Convegni dedicati alla Sicurezza Stradale e urbana

Sempre di attualità, purtroppo, il problema cellulari, smartphone e tablet alla guida e in strada. Anche in previsione del più volte annunciato decreto legislativo urgente per il contenimento degli incidenti stradali da distrazione, intervengo alla 36° edizione del Convegno Nazionale “Le giornate della Polizia Locale 2017” con una relazione dal titolo “Distrazioni alla guida (e non solo) nell’era della connettività: quale possibile Contrasto”.

Il mio relazione è prevista nella sessione “Codice della Strada, autotrasporto, guida sicura: ultimi aggiornamenti e prospettive di intervento per la polizia locale” della  nota manifestazione che si tiene ogni anno a Riccione (RN), nel mese di settembre, promossa da Maggioli S.p.A.

 

Sono numerosi i miei interventi per convegni dedicati alle tematiche Sicurezza Stradale ed Urbana:

 

La distrazione: una disattenzione che può costare la vita”, con una relazione dal titolo: “Essere connessi in strada e alla guida: tra vecchie e nuove distrazioni”, 6° Giornata Regionale della Sicurezza Stradale, Regione Lombardia, 2016.

 

Utilizzo di Smartphone: tra nuove pericolose tendenze e vecchi rischi in strada e alla guida. Come e su cosa insistere per responsabilizzare gli utenti della strada a seconda dell’età

 

Convengo Nazionale “Le Giornate della Polizia Locale”, promosso da Maggioli S.p.A. Riccione 2016 – sessione promossa in collaborazione con Idea Comunicazione Progetto di Barbara Riva in occasione della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ (16-22 settembre 2016).

La Comunicazione per la Sicurezza Stradale”, con una relazione dal titolo: “Comunicare la Sicurezza Stradale ad ogni età: approcci, metodi ed esempi”, 5° Giornata Regionale della Sicurezza Stradale, Regione Lombardia, 2015.

 

 

Strategie per la sicurezza stradale e urbana: metodologie operative, interventi condivisi, possibili finanziamenti”, Convengo Nazionale “Le Giornate della Polizia Locale”, promosso da Maggioli S.p.A. Riccione, con due relazioni dal titolo, 2013.

 

La guida pericolosa in adolescenza. Dalla ricerca all’intervento”, Facoltà di Scienze della Formazione – Libera Università di Bolzano, con un intervento dal titolo “Promuovere la sicurezza stradale: la prospettiva sociologica”, 2012.

L’educazione stradale tra persuasione e comunicazione: metodi e approcci per l’operatore di polizia locale”, sessione Speciale Circolo dei Tredici: “Educhiamo per prevenire. Idee e progetti innovativi per l’educazione stradale”, Convegno nazionale “Le giornate della Polizia Locale”, Maggioli, Riccione, 2010.

 

Vivere il territorio con sicurezza e legalità. Educazione, prevenzione e controlli”, organizzato da Polizia Municipale di Montemurlo (Prato), 2009.

 

In sella al ciclomotore: suggerimenti, tecniche e simulazioni – incontro scuole secondarie e incontro con operatori di PL”, Euro P.A. Rimini, 2009.

 

L’obiettivo dell’Europa per il 2010: 25.000 vite da salvare”, organizzato da comitati ed associazioni per la sicurezza stradale, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, Carta Europea della Sicurezza Stradale, Provincia di Ferrara, Comune di Cento, svoltosi a Cento (Fe), 2007.

 

Ruolo fattori umani della sicurezza stradale. Cultura della sicurezza stradale e strategie di formazione”, Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia – Centro di ricerca per lo studio dei determinanti umani degli incidenti stradali”, Modena, 2007.

 

Le strutture della sicurezza stradale locale” – Cesena 2010. Costruiamo la Città del Futuro, promosso da Comune di Cesena, 2005.

 

Un osservatorio per gli incidenti stradali”, Workshop nazionale, promosso da Istituto Superiore della Sanità, Agenzia Regionale Toscana, Provincia di Arezzo, Centro “Francesco Redi”, Arezzo 2003.

 

Vari convegni dedicati al tema promossi da enti pubblici, privati e del privato sociale, istituti scolastici di ogni ordine e grado.