CORSI DI FORMAZIONE
"Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo".
(Benjamin Franklin)
Comunicazione interna ed esterna
Mi piace parlare di comunicazione interna ed esterna, senza troppo perderci in titoli altolocati, perché questi due termini tutto contengono della comunicazione e della sua gestione, sia che si voglia affrontare il tema della comunicazione da un punto di vista interpersonale che aziendale o istituzionale.
Sentita l’esigenza del committente, sia esso un soggetto privato o pubblico, plasmo il contenuto del corso di formazione rispetto al suo obiettivo e lascio che in aula emergano le potenzialità o criticità dei partecipanti relativamente alle specifiche sfaccettature del tema che, di volta in volta, l’azienda chiede di trattare.
I percorsi formativi che conduco sono totalmente di tipo interattivo, attivati da un focus group e possono prevedere attività di role playing.
Team Working
I corsi di team working, che propongo, supportano l’azienda, privata o pubblica, a tenere alimentati i rapporti tra i collaboratori e a coinvolgerli nella ricerca di sempre migliori affinità di gruppo.
Il benessere del gruppo è infatti una condizione fondamentale sia per l’efficacia ed efficienza sia per garantire una buona immagine aziendale.
Questi percorsi formativi fanno leva sulla capacità dell’individuo e del gruppo di saper ascoltare e di saper includere il pensiero degli altri (colleghi e superiori), di saper rispettare le esigenze aziendali e sul riconoscimento del proprio ruolo all’interno dell’azienda.
Il corso incide su più livelli, dall’emozionale al comunicazionale, dal motivazionale all’operativo e punta sull’importanza di sentirsi parte di un’équipe di lavoro e non meri esecutori aziendali.
Scrivere per comunicare
Relazionarsi con l'esterno, in molti casi, richiede anche una buona capacità di scrittura: una competenza complessa ed in continua evoluzione, perché deve stare al passo con i vari codici e linguaggi anche delle nuove tecnologie.
Sono diverse le tecniche di scrittura ed i linguaggi che si possono analizzare perché diversi possono essere i canali comunicativi prescelti dal committente: comunicati stampa, Twitter, Facebook e altri social media, brochure, slide, ecc..
Si affrontano aspetti dello storytelling o tecniche di scrittura giornalistica, ma soprattutto ci si allenerà a porre attenzione all’adozione di linguaggi consoni al ruolo del mittente e all’opportunità di utilizzare alcuni canali di comunicazione rispetto ad altri (anche in funzione dell’età del ricevente).
Educazione stradale e alla legalità
Se ben condotti, i corsi di formazione per la promozione di un nuova cultura della sicurezza stradale e della legalità, danno frutti: è importante però che vengano calibrati a seconda dell’età dell’utente della strada e che siano ben strutturati.
In questi incontri di formazione pongo particolare attenzione ai linguaggi e agli approcci che meglio contribuiscono all’adozione di comportamenti idonei e/o alla modifica di quelli non appropriati, se non addirittura scorretti e propongo percorsi formativi già a partire dai tre anni di età.
Diversi gli approfondimenti della tematica che affronto con la filosofia base del mio “Comunicare la Sicurezza Stradale”, metodo ed approcci per la promozione di comportamenti idonei in strada.
Sicurezza stradale, PNSS e comunicazione del traffico
Conduco moduli sui temi sicurezza stradale, PNSS (Piano Nazionale Sicurezza Stradale) e comunicazione del traffico per percorsi formativi di tipo integrato rivolti ad operatori che, a titolo diverso, si occupano di sicurezza stradale, urbana e mobilità.
Qui la sicurezza stradale e urbana sono considerate l’obiettivo finale di più azioni e soggetti, ed affrontate in tutte le loro sfaccettature, non solo quelle tecniche. Io mi occupo degli aspetti sociologici, pedagogici, comunicativi e di quelli connessi al monitoraggio degli eventi da contenere (incidenti stradali, distrazione alla guida, ecc.). Tratto anche di potenzialità e criticità connesse all’utilizzo di nuove tecnologie alla guida (e a piedi) e di guida assistita, connessa, autonoma.
CASE HISTORY
Con ambizione spero che, salendo sulla cattedra, chi partecipa ai miei corsi, riesca a guardare le situazioni almeno un po’ da angolazioni diverse e riscopra alcune sue potenzialità. Il film “L’attimo fuggente” docet.