Convegni sulla Comunicazione

Diversi i convegni dedicati al tema della comunicazione per i quali intervengo come relatrice. Qui sviscero i molteplici aspetti del tema: da quelli riguardanti la comunicazione verbale e non verbale a quelli della gestione della comunicazione “faccia a faccia”, dalla comunicazione per i media a quella per i social. Ancora, le tecniche di comunicazione per il mantenimento della credibilità e dell’immagine, quelle per l’investigazione di una scena, quelle utili per le attività di prossimità quelle a garanzia dell’amministrazione trasparente.

Sull’argomento, da anni, intervengo anche a numerosi convegni nazionali, dedicati, in particolare, alla Polizia locale, Forze dell’ordine, personale addetto alle Politiche Sociali. Anche in questi intervengo e dibatto assieme ad autorevoli relatori.

Tra i miei interventi:

Per il Convegno Nazionale “Le Giornate della Polizia Locale” – Riccione, promosso da Maggioli S.p.A.:

 

  • L’intervista: gestione delle domande per l’ottenimento di informazioni utili alle indagini”, 2015.
  • Scambi di informazione e tecnologia: le fasi operative per la creazione di una comunicazione strategica ed efficace”, in sessione La comunicazione al servizio dei compiti di Polizia Locale: tra gestione tradizionale e virtuale. (opportunità e criticità dell’utilizzo del canale verbale, di Twitter, di Facebook, dei siti Internet e dell’informazione in genere)”, 2014
  • I nuovi adempimenti in materia di pubblicazione di siti istituzionali: dall’obbligo all’opportunità comunicativa, 2013
  • Modelli operativi di Customer Satisfaction”, in sessione speciale “Piani delle performance: Metodologie di costruzione del piano, valutazione e incentivazione economica dei servizi di polizia e Customer Satisfaction”, 2012
  • Ascoltare per capire, riportare per progettare la prossimità: necessarie capacità dell’operatore di P.L.”, in sessione ordinaria “Insicurezza urbana e nuove forme di disagio: risposte e progetti di una polizia locale al passo coi tempi”, 2011
  • Le relazioni con l’utenza: trasparenza, qualità ed affidabilità dei servizi”, in sessione ordinaria “Il Decreto Brunetta e la Polizia Locale: nuovi strumenti per la gestione della sicurezza nelle città. Aspetti etici, metodologici e sociali”, 2010
  • Ruolo e tecniche della comunicazione per la Polizia locale”, Convegno nazionale “Le giornate della Polizia Locale”, Maggioli, Riccione 2009.

 

Per altri convegni di rilievo nazionale:

  • MEDIA E POLIZIA LOCALE: QUANDO LA NOTIZIA DIVENTA UN  BOOMERANG. La comunicazione diretta, con i media, attraverso il web 2.0: come, quando,   perché. I ‘cento consigli utili’ per connettersi con la comunità: sapere, informare e prevenire. Come creare una rete tra istituzioni, stampa e cittadini a garanzia della sicurezza”, Police Winter Forum – Giornate di Studio per Operatori di Polizia Locale, Trento 2015.
  • La comunicazione del servizio di polizia locale: metodologie ed approcci per la comunicazione interna ed esterna, strategie per la prossimità, criteri per la cura dell’immagine e piano di comunicazione, Forum interregionale delle Polizie Locali “Professionalità e visibilità nella gestione territoriale”, Latina 2012.
  • Le tecniche di relazione con l’utenza e la funzione di prossimità: il piano di comunicazione, il comportamento su strada e la cura dell’immagine”, 8° Urban Police, Bergamo. Co-docenza “Pubblico Impiego”, 2011.
  • La comunicazione per la Polizia Locale”, organizzato da gruppo Editoriale Edipol, 1° Forum Nazionale delle Polizie Locali – Campobasso, Regione Molise, 2011.
  • Promuovere il servizio di PL: il piano di comunicazione integrato e le relazioni con i media e con l’utenza”, 7° Congresso nazionale di Polizia Locale “Una professione al servizio della città” – “Urban Police”, La Voce dei Vigile Urbani, Bergamo 2010.
  • Metodi e strumenti per la comunicazione dei servizi di prevenzione della Polizia Locale”, Giornata di Studio per la Polizia Locale “L’attività del servizio della Polizia Municipale in attesa della Riforma”, organizzato da ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, Loano, 2010.
  • Comunicare il servizio: cortesia e credibilità dell’operatore di Polizia locale”, Forum Internazionale Polizie Municipali “Sicurezza delle città e ruolo della P.M.”, Città di Marsala, organizzato da La Voce dei Vigili Urbani, gruppo editoriale Edipol, 2010.

 

  • La gestione della comunicazione con il cittadino utente per la credibilità della PL”, 6° Congresso nazionale di Polizia Locale “Etica e professionalità sul territorio” – “Urban Police”, La Voce dei Vigile Urbani, Bergamo  2009.

 

  • Convegno “Customer Satisfaction”, a cura di Maggioli Modulgrafica, Euro.PA, Rimini 2006.