I corsi che realizzo dedicati alla comunicazione di squadra e le relazioni professionali per Operatori di Polizia Locale sono corsi di Team Working e di comunicazione Faccia a Faccia, ma hanno caratteristiche diverse da quelli che propongo e conduco per il settore aziendale e per la Pubblica Amministrazione. La Polizia locale infatti, anche se appartiene alla Pubblica Amministrazione, deve rispondere a proprie regole, propri codici, opera in modi e tempi differenti dalla P.A., e si occupa anche di gestione di particolari conflitti e particolari emergenze e quindi necessità di conoscenze, approfondimenti ed un linguaggio per lei specifico.
Con questi corsi mi calo quindi completamente nella realtà della Polizia locale che ritengo di conoscere abbastanza bene perché a lei ho dedicato gran parte della mia professione, sia con la realizzazione di attività di formazione, sia di progetti del PNSS (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) e di qualificazione del servizio, e affronto il tema rispetto alle specifiche situazioni che la stessa deve o si trova a dover gestire.
Definisco, di volta i volta, i contenuti e gli approfondimenti da trattare anche durante i role playing ed i focus group, direttamente con il committente, così da poter garantire un corso di formazione tarato sulle effettive esigenze del servizio.
Tra le più recenti docenze su questo argomento, quelle del corso in house realizzato per la Polizia Municipale della Comunità Montana dell’Appennino Forlivese e la docenza al corso rivolto ad operatori di Polizia locale per il Consorzio dei Comuni Trentini.