Il macro progetto “Comunicare la Sicurezza Stradale” si compone di una serie di iniziative da me condotte, seguendo la metodologia e gli approcci individuati e sperimentati in questi anni per la promozione di un’efficace Cultura della Sicurezza Stradale. Gli approcci si rifanno ad elementi di sociologia, comunicazione, pedagogia e psicologia del traffico.
Il macro Progetto si compone di diverse attività da incontri di promozione della sicurezza stradale a quelli prettamente di educazione stradale e alla legalità, tutti di tipo multidisciplinare.
Debitamente calibrate, possono essere rivolte a diversi target della popolazione: alunni a partire dai tre anni, insegnanti, formatori, operatori di Polizia, genitori e familgie, anziani.
Alle attività di informazione e formazione possono abbinarsi anche quelle più strutturate inerenti la promozione di campagne di informazione o promozione sociale, manifestazioni, produzione di materiali ad hoc, convegni dedicate al tema.
Le singole iniziative vengono individuate e sviluppate, di volta in volta, in base alle esigenze ed agli obiettivi dell’Ente e/o Istituzione promotrice.
Può essere promosso interamente o in parte.
In questi anni è stato condotto per:
Operatori di Polizia Locale
Insegnanti, famiglie ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado
Nel suo complesso è stato promosso:
dal 2001 al 2005 dalla Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con numerosi partner, tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, il M.I.U.R. – C.S.A. di Forlì-Cesena, l’ACI Forlì-Cesena, Il Resto del Carlino, Il Corriere Romagna, La Voce di Romagna, l’ATR, Unicredit Banca, Comuni del territorio. Dal 2005 al 2009 è stato promosso dal Comune di Cesenatico in seguito al finanziamento ottenuto con il PNSS (Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) – 2° bando 2003.