Promozione della Sicurezza Stradale per tecnici ed operatori

Una delle iniziative strettamente correlata a quanto richiamato nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale è la promozione di una nuova Cultura della Sicurezza Stradale anche fra tecnici e decisori. Con Idea Comunicazione Progetto di Barbara Riva ho ideato e condotto alcuni percorsi formativi a riguardo, particolarmente incentrati sull’interazione fra partecipanti e volti a condividere i diversi know how rispetto al tema. La Sicurezza Stradale, come quella Urbana, del resto possono raggiungersi solo con interventi di tipo multidisciplinare e che prevedano l’attivazione delle diverse azioni ed iniziative in modo strategico e pianificato: da quelle infrastrutturali a quelle di responsabilizzazione dell’utente della strada di ogni età.

Per questi aspetti ho collaborato anche a percorsi promossi da altre realtà, quali ad esempio, Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la ricerca, la statistica e la formazione – Regione Lombardia, ricoprendo i ruoli di co-progettista e docente per le tematiche di mia competenza.

Tra i corsi, “Promozione Sicurezza Stradale” realizzato per il personale tecnico del Settore Programmazione Interventi e Opere Pubbliche e Difesa del Territorio – Servizio: Viabilità e Protezione Civile –Settore LL.PP. Comune di Cervia e i Settori Polizia Municipale e Lavori Pubblici del Comune di Cesenatico.

Il governo della Sicurezza stradale: analisi dei dati, strumenti, modelli operativi e sinergie”, promosso da Éupolis Lombardia rivolto a operatori di Polizia locale e a Tecnici e decisori degli EELL (Province, Comuni capoluogo e altri Comuni sopra i 20.000 abitanti).