La ricerca internazionale sulle evidenze scientifiche relative ai fattori di rischio di incidenti stradali, che ho svolto per l’Istituto Superiore di Sanità nel 2013, è un importante contributo per tutti coloro che si occupano di prevenzione di comportamenti a rischio in strada. Analizza quanto rispetto al problema dei fattori di rischio è stato studiato a livello internazionale. Punta a rilevare quei fattori di rischio quotidiani ai quali troppo spesso l’utente della strada non pone attenzione. Oltre ad un approfondimento particolare dedicato all’utilizzo di cellulari alla guida, affronta anche quello della distrazione da sonno (e sue sfaccettature alla guida), mind wandering (mente vagante), bere e mangiare, truccarsi, da passeggeri, Road Ragers (rabbia alla guida). Un’intera parte è dedicata alle potenzialità e criticità degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
La ricerca è stata pubblicata nel volume “I giovani e la Guida: studio dei nuovi fattori distrattivi”, di R. Pacifici, S. Pichini, A. Bacosi, S. Di Carlo, L. Martucci, C. Mortali, A. Minutillo, R. Solimini dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga – Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore Sanità, Barbara Riva – Idea Comunicazione Progetto di Barbara Riva.
Volume pubblicato da Istituto Superiore Sanità con finanziamento Presidenza Consiglio Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul Fondo per le Politiche giovanili Anno 2011.