“Scatta e Vinci” premiazione concorso

Un momento della premiazione del concorso “Scatta e Vinci”, i migliori scatti per rappresentare la Polizia locale, avvenuta presso lo stand della Regione Emilia Romagna, durante “Le Giornate della Polizia locale e Sicurezza Urbana 2018”, organizzate da Maggioli S.p.A.

La giuria, di cui ho fatto parte, in qualità di esperta di comunicazione, sicurezza stradale e urbana, ha scelto le foto che meglio potevano fungere da soggetto per la seconda edizione del concorso, ovvero: attività operative e nuove tecnologie, attività di prossimità e categorie deboli, attività operative e pari opportunità. Sono state premiate le tre foto più rappresentative, selezionate sulla base dell’aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistiche, scelte su un totale di 15 immagini finaliste.

Il concorso, in qualche modo, vuole essere da stimolo per i Comandi di Polizia locale a porre sempre più attenzione alla comunicazione fatta di immagini, riconoscendone la loro funzione informativa, emotiva, metalinguistica e non solo. Le immagini infatti sono sempre più strategiche per comunicare in un mondo frenetico e social quale è quello attuale. Il loro potere comunicativo è immediato e la loro rappresentazione rimane impressa nella mente più di tante parole ed è fondamentale saperle scegliere. Esse parlano, raccontano e appunto rappresentano ed è importante saperle utilizzare perchè, come sostenne Adam West “nelle grandi fotografie è sempre impresso un punto di vista”.