La Fondazione Romagna Solidale Onlus scende in campo a sostegno della promozione di una nuova cultura della sicurezza stradale dopo gli allarmanti dati del 2015 che vedono un aumento delle vittime per incidenti causati da distrazione.
Lo fa promuovendo dieci puntate da dieci minuti di “Oggi parliamo di: Sicurezza Stradale” che andranno in onda su Teleromagna ogni sabato alle 19.30, in replica la domenica alle 13.20.
Si tratta di pillole sulla sicurezza stradale tese a dare consigli e suggerimenti per evitare il più possibile comportamenti imprudenti in strada da parte degli utenti di ogni età. Il programma è condotto dalla sociologa cesenate Barbara Riva, consulente di sicurezza per enti pubblici e privati, autrice di numerose pubblicazioni e ricerche di rilievo anche internazionale. Ogni puntata prevede anche l’intervento, con consigli e opinioni, di personalità diverse che si occupano del fenomeno.
In linea con il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e l’obiettivo europeo di riduzione delle vittime per incidenti stradali del 50% entro il 2020, “Oggi parliamo di: Sicurezza Stradale” si presenta anche come il frutto di una rete sinergica fra operatori, che a titolo diverso, portano avanti questa battaglia a favore della vita a livello nazionale.
Grazie a questa rete di rapporti, con l’intento di diffondere il più possibile anche messaggi di tipo informativo, a partire da domenica 18 dicembre Teleromagna ospiterà gratuitamente nel proprio palinsesto anche la campagna di promozione sociale “Sulla buona Strada 2016” del Ministero dei Trasporti.
Programma delle puntate:
Fumo o trucco: quando il luogo ed il momento sono del tutto inopportuni
Soli o assieme: comunque da considerare per guidare “in modo consapevole”
Velocità eccessiva e velocità non adeguata, due concetti: un unico rischio
Rabbia e aggressività alla guida: come “combatterle”
Alcool: salute e sicurezza stradale un binomio
La parola ai bambini: veri testimonial di buoni comportamenti
Distrazioni interne al veicolo e mente vagante
Snapchat, PokémonGo e Selfie: nuovi pericoli alla guida
Il nostro impegno per la sicurezza stradale: una campagna in pillole